Master FactoryMASTER Factory® è un Manufacturing Execution System basato su standard industriali come ISA-95, B2MML, OPC completamente sviluppato in Microsoft® .net. Questo lo rende adatto per grandi e piccole imprese, per processi discreti, batch, e continui, per ambiti industriali diversi tra loro: dall’alimentare alle acciaio, dal legno al farmaceutico e molti altri ancora.

MASTER Factory® è saldamente ancorato a un efficiente sistema di gestione magazzino in cui i processi di produzione sono allineati con le materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finali, dal ricevimento delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti.

Le funzioni MES di MASTER Factory®, APS, WMS, Qualità, Personale, OEE, KPI, reporting, gestione di Label, Knowledge, Historian, Track & Trace sono modulari e proposte in un’unica soluzione integrata, secondo la necessità e il budget a disposizione.

MASTER Factory® assicura il massimo livello di efficienza e di riduzione dei costi attraverso l’integrazione di ogni processo aziendale.

  • dati in tempo reale tra i processi gestionali e di produzione,
  • situazione effettiva in ogni momento,
  • Ottimizzazione dei processi di produzione, riduzione degli scarti di prodotto e dei tempi di fermo,
  • efficienza nella gestione operativa di fabbrica.

APS

Pianificazione ottimizzata in funzione delle risorse disponibili
Il modulo APS di MASTER Factory® assicura la migliore ottimizzazione possibile degli ordini cliente in funzione delle risorse disponibili. Quando si pianificano le operazioni necessarie presso i centri di lavoro, MASTER Factory® tiene anche conto in anticipo dei vincoli definiti: tempo minimo di setup, materiali, personale, capacità, raggruppamento e frazionamento. Poiché la pianificazione viene continuamente aggiornata, in funzione dei fattori mutevoli, non si corre alcun rischio di avere brutte sorprese. Il modulo informa su eventuali strozzature (intoppi) che potrebbero ostacolare l'esecuzione degli ordini cliente previsti. APS

Dall'ordine cliente alle operazioni presso i centri di lavoro
Le operazioni costituiscono la base per la pianificazione dettagliata. MASTER Factory® scinde un ordine cliente in diverse operazioni, un’operazione per ogni processo o prodotto semilavorato che compone un ordine. Le operazioni possono essere raggruppate, frammentate e ordinate in funzione dell'ottimizzazione scelta. Tutte le informazioni pertinenti l'elaborazione di un lotto sono direttamente correlate alla rispettiva operazione presso un centro di lavoro.
Questo permette di calcolare rapidamente il KPls, per effettuare analisi e per richiamare i dati sulle operazioni specifiche, ordini cliente, centri di lavoro, ecc.

Just-in-time planning per un efficiente controllo delle scorte
in base alla pianificazione dettagliata ed al progresso della produzione effettiva, MASTER Factory® produce una previsione in tempo reale. Questa previsione è sincronizzata con il controllo centralizzato degli stocks e permette di anticipare i bisogni reali di materiale del reparto e di integrare gli stocks just-in-time.

Raggruppamento e frammentazione delle operazioni
Il raggruppamento e frammentazione delle operazioni sono tecniche frequentemente utilizzate dal modulo APS per ottimizzare il carico dei centri di lavoro. Gli ordini cliente pianificati sono divisi in operazioni per prodotto semi-finito. Per gli ordini con prodotti semi-finiti in comune, le rispettive singole operazioni possono essere raggruppate in uno o più centri di lavoro in una grande unica operazione. Al contrario, per utilizzare in modo ottimale la capacità produttiva disponibile, il modulo APS consente di suddividere le operazioni più grandi. Le operazioni parziali più piccole sono poi elaborate in parallelo presso diversi centri di lavoro dello stesso tipo in modo che i tempi morti siano sostanzialmente ridotti.

Esecuzione e controllo

Controllo macchina in tempo reale
Tutte le specifiche dell'articolo e i parametri sono comprese nella definizione del prodotto, che viene utilizzata dal modulo APS come base per la creazione delle operazioni. Tenuto conto del collegamento in tempo reale tra MASTER Factory® e le macchine nei centri di lavoro, i corretti parametri di processo/setup e le informazioni dell’etichetta sono inviati alle rispettive macchine contemporaneamente all'inizio dell'operazione. MASTER Factory® supporta lo standard OPC e pertanto può scambiare dati con tutte i principali hardware e software industriali.Esecuzione e controllo

Pannello di controllo operatore
Il Pannello di controllo operatore è il riflesso reale dell’effettiva pianificazione e situazione reale del reparto.
Le operazioni pianificate sono visualizzate sul pannello di controllo dell'operatore per ogni centro di lavoro.
Per ogni operazione l'operatore può richiamare i principali oggetti d’informazione, distinta dei materiali, parametri macchina e statistiche dei task.

WMS

Pianificazione degli stocks in base alle richieste
Il modulo WMS garantisce sia la gestione della ricezione delle materie prime, sia il controllo degli stocks di tutti i prodotti semilavorati e finiti.MASTER Factory® coordina il movimento di tutti i materiali durante il processo di produzione cosicché gli stocks possono essere regolati in base alle esigenze effettive di produzione in qualsiasi momento.WMS

Configurazione specifiche del cliente
Le unità di stoccaggio e le zone di stoccaggio sono gli equivalenti virtuali delle aree di stoccaggio disponibili nel magazzino. MASTER Factory® supporta tutti i tipi di unità di stoccaggio con le loro caratteristiche specifiche e garantisce la gestione di scaffali, silos, serbatoi e contenitori in genere.

Integrazione con il processo di produzione
Tutte le unità di stoccaggio sono integrate nel piano dei percorsi del processo di produzione. Pertanto, le relazioni fra i centri di lavoro determinano anche come e quando si possono ubicare i prodotti in una zona di stoccaggio. Mediante le liste di prelievo, gli incarichi sono passati alla gestione del magazzino secondo priorità.

Logistica in arrivo e in uscita
Tutti i movimenti di prodotto sono registrati in tempo reale tramite la comunicazione di dati con scanner di codice a barre oppure apparecchiature RFID. I movimenti in uscita/ingresso sono trattati come operazioni e tradotte in liste di prelievo.MASTER Factory® si basa sulla quantità di prodotto riservato per gli ordini pianificati e le materie prime ordinate, questo gli consente di calcolare la previsione di stock necessaria.

Track & Trace

Tracciabilità integrata
Il modulo assicura le informazioni sempre aggiornate riguardanti i lotti ricevuti, elaborati e disponibili nei centri di lavoro. Questo è possibile grazie alla registrazione meticolosa del materiale utilizzato e all'analisi delle sue origini. La registrazione dei dati di processo avviene in tempo reale nell’ambito del processo produttivo.Track & Trace

Informazioni dinamiche
Un rintracciamento dei dati indietro nel tempo oppure in avanti può essere effettuato su ogni lotto. Con una sola azione, queste tracce riuniscono una grande quantità di dati storici di produzione. È possibile sapere immediatamente durante quali operazioni e su quali macchine è stato elaborato il lotto, quali materie prime e materiali d’imballaggio sono stati utilizzati durante il processo e tutti i movimenti di magazzino legati alle materie prime e al prodotto, finito e semilavorato.

Operazioni: risorse e dati di processo
In ogni tipo di ambiente di processo, discreto, continuo o batch, MASTER Factory® sa quando uno specifico lotto è stato lavorato. Come risultato si ottiene che tutte le informazioni sono collegate alle operazioni, fornendo una visualizzazione istantanea di tutte le risorse coinvolte.

Controllo Qualità

Definizione degli standard
Grazie al modulo di controllo di qualità, è possibile valutare tutti i materiali, dalle materie prime ai materiali d’imballaggio, sulla base delle loro caratteristiche di qualità.
I risultati dei test costituiscono i vincoli in seguito presi in considerazione nella successiva determinazione del processo di produzione.
Il modulo di controllo della qualità consente di definire il proprio standard di qualità, le classificazioni e la loro programmazione. Essi stabiliscono la norma sulla base della quale viene verificata la qualità del prodotto.Controllo qualità

Specifiche e classificazioni
Uno standard di qualità consiste in una serie di caratteristiche o proprietà di un prodotto che deve essere testato, ad esempio, colore, durezza o gusto.
Per ogni valore risultante viene stabilita la classificazione corrispondente entro lo standard di qualità.
La qualità finale del lotto è determinata prendendo in considerazione i risultati di tutte le prove effettuate sul lotto.
Un prodotto può essere contemporaneamente valutato secondo diversi standard.

Qualità in tutta l'intera linea di produzione.
I risultati delle prove di qualità vengono trasmessi di processo in processo determinando l'ulteriore corso di un lotto e, indirettamente, la qualità definitiva del prodotto finale.

Etichettatura

Identificazione affidabile
La definizione di prodotto determina sia l'etichetta per l'articolo sia i codici EAN e SSCC, che identificano l'articolo e che devono figurare sull'etichetta. In questo modo i dati corretti vengono inviati automaticamente alle stampanti di etichette, diminuendo il tasso di errore.Etichettatura

La variabilità del prodotto richiede flessibilità
Ogni cliente ha esigenze diverse per le sue etichette di prodotto, laddove questi requisiti includono loghi specifici del cliente, campi o formati dati.
Tenuto conto dell’ampia gamma di variabili, è importante essere flessibili nell’ambito dell’etichettatura. Per ogni articolo si possono precisare i contenuti del campo etichetta e collegamenti, dal database ai campi variabili sull'etichetta.
I codici a barre UCC/EAN, SSCC e THT e i dati vengono recuperati dal database in tempo reale sulla base della definizione di prodotto e sono quindi stampati sull'etichetta.

Integrazione con stampanti industriali di etichetta
il modulo è integrato con i sistemi industriali di etichettatura più importanti, ad esempio NiceLabel, Markem, ecc, in modo da sostenere tutte le stampanti etichetta. Esso permette di gestire tutti i disegni centralmente e conservare un archivio vasto etichetta nell'ambito della tracciabilità.

Personale di produzione

Pianificazione del personale
Al fine di elaborare i prodotti nei centri di lavoro è necessario impiegare personale competente. Il modulo permette la registrazione di tutti i dati utili relativi al personale e necessari per la formulazione della pianificazione della produzione e l'assegnazione dei compiti.
Durante la pianificazione degli ordini e l'assegnazione del personale ai centri di lavoro, MASTER Factory® prende in considerazione le caratteristiche che sono state registrate per i membri del personale individuale, come le loro qualifiche e disponibilità (turni, ferie, malattia). Il personale può essere divisoPersonale di produzione
in vari gruppi o squadre, secondo le caratteristiche specificate.

Assegnazione del personale
MASTER Factory® consente l'assegnazione di parametri ai centri di lavoro. Questi parametri determinano quanto personale e di quale tipo è necessario per eseguire le operazioni. Pertanto, durante la pianificazione degli ordini, non solo sono riservati i prodotti e le macchine, ma viene effettuata anche la pianificazione del personale, in cui vengono considerati tutti gli aspetti della gestione del personale stesso e dei vincoli riguardanti i centri di lavoro o dei prodotti.

Reportistica OEE

Modulo di Reportistica e OEE
Il modulo di Reportistica e OEE permette di misurare l'efficienza di ogni aspetto del processo produttivo e di riferire a tutti i livelli all'interno dell'organizzazione.
I report di MASTER Factory® trasmettono il necessario feedback sullo stato corrente delle operazioni di lavoro del reparto (pianificato, in corso, completato), affinché si possa intervenire in modo proattivo, individuare le strozzature e agire.
Attraverso la raccolta di dati di processo in tempo reale si possono misurare le inattività, la riduzione di velocità e la perdita di qualità.
Le cause dei fermi o ritardi sono registrate sulle macchine oppure inserite dagli operatori nei centri di lavoro.Reportistica OEE

Report personalizzati
MASTER Factory® contiene una serie di report predefiniti. Tuttavia, tramite il generatore di report integrato, è possibile espandere le funzionalità di reportistica standard per ottenere dei report personalizzati.
Questo consente di fornire il giusto feedback alle persone pertinenti nel momento in cui esse lo richiedono, dagli operatori al CEO.
I report riepilogano la grande quantità di dati registrati nell’ambito delle cause principali di fermo, problemi di qualità o macchine che non stanno lavorando a pieno regime.
Le misure della produttività ed il calcolo dei KPI sono disponibili in qualsiasi momento.

Informazione

Gestione centralizzata dell’informazione.
Grazie alla gestione integrata delle informazioni, è possibile centralizzare il know-how relativo a prodotti e processi di vari ambiti.
Portando le informazioni alle persone che ne hanno bisogno, diminuisce il tasso di errore.
Ad esempio, collegando le informazioni di una definizione di prodotto o di un pezzo di attrezzatura, le istruzioni per gli operatori, i criteri di qualità, le istruzioni per la manutenzione o i documenti. MASTER Factory® fornisce le informazioni al momento giusto per i membri del personale che ne hanno bisogno (produzione, amministrazione, gestione, logistica, manutenzione)Informazione

eLearning in reparto
Gli operatori ricevono istruzioni durante le fasi di lavoro e le informazioni riguardanti l'articolo e l'impianto sul quale stanno lavorando, notifica degli articoli ai quali si deve prestare particolare attenzione, ecc.
Grazie al sistema di sicurezza incorporato, a ogni utente sono mostrate le informazioni a lui/lei pertinenti.

Dalle foto alla personalizzazione del lavoro
Il modulo consente di strutturare e definire gli oggetti di informazione per le definizioni di prodotto, le attrezzature, i processi e centri di lavoro. Gli oggetti d’informazione sono salvati nella base dati e pertanto non devono essere più conservati su di un server esterno. Questi oggetti possono essere fotografie, disegni CAD, piani elettrici, documentazione HACCP, istruzioni, procedure consigliate, istruzioni di sicurezza, collegamenti ipertestuali, procedure, ecc.

Manutenzione

ManutenzioneIl modulo supporta la manutenzione programmata e quella straordinaria di fabbriche, macchine e impianti. Gestisce la Manutenzione Programmata e quella su Guasto con notifiche attraverso GANTT, stampe, griglie ed email. Permette di definire più Piani di Manutenzione per macchina: impostando la frequenza a tempo o a contatore. Controlla in modo completo il Magazzino Ricambi. Fornisce Statistiche a consuntivo per macchina, reparto, stabilimento, manutentore, anomalia.

© Arpa Technologies - All rights reserved. - Web project Marco Brughi - Hosting by DigiNetwork - Privacy Policy